Se è la prima volta che vieni nella nostra palestra, scarica e compila il seguente modulo.
Regolamento
Boulder&Co. Climbing Gym
1. Premessa
Boulder&Co. S.C.S.D. a R.L. riconosce lo sport e il fitness quale strumento educativo, sociale e culturale . Come da statuto della Società, i valori etici sono quelli della solidarietà, dell’uguaglianza tra i soci e del rispetto per le regole. La pratica dell’arrampicata sportiva può provocare, anche nel rispetto delle norme di comportamento elencate, un rischio di infortunio accidentale a sé o a terzi.
2. Ambito di applicazione
I principi e le disposizioni del regolamento si applicano a tutti gli utenti e sono vincolanti per utenti, soci iscritti, accompagnatori degli utenti minorenni, staff e tutti i collaboratori (anche temporanei).
3. Accesso alla struttura
3.1 L’accesso alla struttura è consentito solo nel rispetto attento e responsabile delle norme qui di seguito riportate.
3.2 Agli utenti è consentito l’accesso alla struttura (sala di arrampicata, sale sportive, cortile e locali interni, punto ristoro) solo negli orari di apertura.
3.3 L’ingresso in sala di arrampicata e nelle altre sale sportive è ammesso solo per coloro che hanno pagato un ingresso, un abbonamento o un corso presso la reception della struttura. L’accesso alle sale sportive è consentito solo in presenza di un istruttore e/o di un componente dello staff.
3.4 L’ingresso al punto ristoro è consentito anche agli accompagnatori che non usufruiscono delle sale sportive.
3.5 Non è consentito agli utenti l’accesso all’Ufficio, allo spogliatoio riservato allo staff, ai magazzini, dietro al bancone del punto ristoro e dietro al bancone della reception.
3.6 La struttura potrà essere occasionalmente chiusa interamente o parzialmente in casi eccezionali senza che ciò influisca sui costi di accesso, abbonamento o eventuali richieste di rimborso e risarcimento danni, previa comunicazione da parte di Boulder&Co..
3.7 La Società non si assume alcun obbligo o responsabilità in merito alla custodia dei beni personali degli utenti.
3.6 Lo staff di Boulder&Co. può allontanare chiunque si comporti in modo non conforme e adeguato a quanto specificato nel regolamento e non saranno ammesse eventuali richieste di rimborso e risarcimento danni.
4. Norme di comportamento all’interno della struttura
4.1 All’interno della struttura gli utenti devono mantenere un comportamento educato, rispettoso e conforme alle norme del presente regolamento e alle consuete norme igieniche.
4.2 All’interno della struttura è vietato fumare.
4.3 All’interno della sala di arrampicata e delle sale sportive è vietato portare oggetti in vetro.
4.4 Gli utenti sono tenuti al rispetto delle attrezzature presenti in sala e alla sistemazione di quanto utilizzato.
4.5 La manutenzione delle pareti di arrampicata, la tracciatura delle vie, dei percorsi boulder e dei pannelli didattici, il fissaggio dei connettori di sicurezza della struttura sono riservati allo staff Boulder&Co. Gli utenti non sono autorizzati a spostare o girare le prese e devono tempestivamente avvisare lo staff in caso di irregolarità strutturali, ad esempio prese o volumi girevoli, viti allentate, elementi danneggiati.
4.6 Boulder&Co. e il suo staff non si assumono alcun obbligo di assistenza, collaborazione, assicurazione tecnica, istruzione e/o insegnamento nei confronti di chi pratica l’attività sportiva, e non sono tenuti a verificare la capacità ed esperienza degli associati nella pratica dell’arrampicata sportiva e dell’assicurazione.
5. Norme di comportamento degli utenti minorenni
5.1 L’accesso alla struttura per gli utenti minori di sedici anni è consentito solo in presenza di un genitore o di un adulto accompagnatore responsabile.
5.2 Nella pratica dell’arrampicata sportiva libera l’adulto (genitore o accompagnatore) è obbligato a sorvegliare e controllare l’attività del minore di sedici anni nel rispetto del presente regolamento, e se ne assume la responsabilità.
5.2 L’utilizzo libero della parete di corda per gli utenti minori non accompagnati da un adulto è vietato e non gli è concesso prestare le manovre di assicurazione.
6. Requisiti per la pratica di attività sportiva
6.1 È consentito praticare attività sportiva all’interno della struttura solo a chi:
– abbia letto, accettato e firmato il presente regolamento (nel caso l’utente sia minorenne, è necessaria la sottoscrizione di un adulto accompagnatore);
– sia in possesso di un valido certificato medico di idoneità alla pratica sportiva e ne consegni copia in reception;
– sia in possesso delle condizioni fisiche e psicologiche adatte alla pratica sportiva, e non abbia assunto alcun tipo di sostanza in grado di nuocere allo svolgimento sicuro di tale pratica;
– sia a conoscenza delle misure di sicurezza necessarie (vedi punto 7.Requisiti per la pratica dell’arrampicata sportiva) per procedere autonomamente nella pratica sportiva. In caso contrario l’utente dovrà seguire delle lezioni (private o di gruppo) affinché acquisisca tali abilità.
7. Requisiti per la pratica dell’arrampicata sportiva
7.1 Gli utenti possono utilizzare le pareti di arrampicata solo indossando le apposite scarpette da arrampicata (salvo autorizzazione contraria da parte dello staff). Le scarpette devono essere pulite e asciutte, possono essere utilizzate solo in sala, non all’interno del punto ristoro, degli spogliatoi e del cortile.
7.2 All’interno della struttura è ammesso l’utilizzo della magnesite liquida e della Chalkball. Agli utenti è vietato l’uso della magnesite in polvere.
7.3 Norme specifiche per l’utilizzo delle pareti boulder e per le pareti didattiche
7.3.1 È vietato praticare arrampicata sulle pareti boulder e didattiche indossando imbragatura, rinvii, moschettoni, anelli, chiavi e/o altri elementi che possono causare danni agli utenti, ai materassi di protezione e al materiale di sala.
7.3.2 È vietato a chiunque sostare sui materassi di protezione durante la scalata di altri utenti.
7.3.3 La sicurezza dell’atterraggio sui materassi posti sotto le pareti boulder è ad esclusiva responsabilità dell’utente.
7.3.4 È vietato agli utenti rimontare le strutture di boulder.
7.3.5 È vietato agli utenti scalare sulla parete dedicata alla corda sovrastando la linea orizzontale di confine senza essere opportunamente legati ed assicurati ad un’altra persona (vedi punto 7.4 Norme specifiche per l’utilizzo delle pareti di corda).
7.4 Norme specifiche per l’utilizzo delle pareti di corda
7.4.1 È vietato a chiunque non abbia i requisiti tecnici e/o l’esperienza necessaria a praticare l’arrampicata sportiva con corda, effettuare alcuna salita o manovra di sicurezza ad altri. 7.4.2 Gli utenti non possono utilizzare rinvii personali, ma solo quelli già fissati sulla parete dallo staff della struttura. 7.4.3 L’attrezzatura personale di ciascun utente e lo stato della stessa sono di unica competenza dell’utente. Il materiale deve essere marchiato CE, in buono stato e non logorato. L’utente dichiara di conoscere il corretto utilizzo e si assume ogni responsabilità in merito all’utilizzo e ai possibili danni causati a persone e/o cose dall’attrezzatura e dalla sua condizione. Le modalità di utilizzo degli attrezzi di assicurazione sono indicate nelle istruzioni da parte di produttori e rivenditori. I soli strumenti di assicurazione permessi all’interno della struttura, sia per la scalata da primi sia da secondi di cordata, sono quelli con frenata assistita. 7.4.4 È vietato praticare arrampicata sulle pareti di corda indossando anelli o altri elementi che possono impigliarsi nella parete durante la salita. 7.4.5 Su ogni via può salire una sola persona per volta. Prima di salire l’utente deve verificare che la via che si sta per iniziare sia libera, di essere assicurato ad un altro utente avente i necessari requisiti tecnici e che l’attrezzatura di sicurezza sia adatta e in buono stato. 7.4.6 È vietato passare più di una corda all’interno della medesima sosta. 7.4.7 Nel caso in cui l’utente inserisca erroneamente la corda all’interno del rinvio, al fine di evitare pericolo per se e per gli altri, è tenuto a fermarsi, farsi calare, sfilare la corda, e ripartire da primo di cordata.
7.4.8 Sulle pareti di corda è consentito scalare sia con corda dal basso (primo di cordata), sia da secondo di cordata con rinvii passati e con corda moschettata in sosta (con entrambi i moschettoni di sosta passati).
7.4.9 La corda deve sempre essere inserita in entrambi i moschettoni di sosta.
7.4.10 L’utente che sale una parete da primo di cordata deve possedere le competenze tecniche necessarie e la dovuta esperienza, nello specifico deve conoscere e utilizzare il nodo ad otto (nodo delle guide con frizione) per legare la corda utilizzata al proprio imbrago (ogni altro nodo per legarsi è vietato e non può essere utilizzato). L’utente che scala e colui che lo assicura sono responsabili della corretta esecuzione del nodo di sicurezza.
7.4.11 L’arrampicata da primo di cordata è consentita con l’assicurazione praticata da un associato che abbia tutti i requisiti previsti dal punto 6 (Requisiti per la pratica di attività sportiva) e dal punto 7 (Requisiti per la pratica dell’arrampicata sportiva).
7.4.12 Durante la salita l’utente che scala da primo deve inserire la corda in tutti gli ancoraggi facenti parte dell’itinerario in successione e correttamente. L’utente che scala da secondo deve togliere la corda da tutti gli ancoraggi presenti sull’itinerario, esclusi i moschettoni di sosta.
7.4.13 L’arrampicata da secondo di cordata è consentita con l’assicurazione praticata da un associato che abbia tutti i requisiti previsti dal punto 6 (Requisiti per la pratica di attività sportiva) e dal punto 7 (Requisiti per la pratica dell’arrampicata sportiva).
7.4.14 L’utente, per arrampicare da secondo di cordata si deve assicurare al capo di corda che passa in tutti i rinvii della via. E’ vietato arrampicare da secondi di cordata con la corda libera dai rinvii (moschettata solo in sosta).
7.4.15 È consentito il solo uso di corde intere dinamiche omologate per la pratica dell’arrampicata sportiva (non sono ammesse mezze corde e corde statiche).
7.4.16 Colui che assicura deve rimanere in piedi e sulla perpendicolare dell’ancoraggio sommitale.
Quando l’utente fa sicura al primo di cordata, dovrà posizionarsi non oltre un metro e mezzo di distanza dalla parete.
7.4.17 La differenza di peso tra lo scalatore e chi assicura non deve superare il 30%.
8. Quota associativa e pagamenti
8.1 Gli utenti, per poter usufruire della sala di arrampicata e delle sale sportive, devono pagare la quota di iscrizione ogni anno solare (salvo precise esclusioni stabilite da Boulder&Co.).
Dell’iscrizione degli utenti minorenni sono responsabili i genitori, o gli adulti accompagnatori.
8.2 La quota associativa è uguale per tutti e deve essere versata al momento del tesseramento. La quota associativa è personale, non cedibile e non rimborsabile.
8.3 Al secondo accesso Boulder&Co. fornirà gli utenti di una tessera di riconoscimento che consente di entrare autonomamente in palestra con abbonamenti o corsi attivi. La tessera elettronica è personale e non cedibile e dovrà essere esibita in reception per validare l’ingresso.
8.4 Ingressi, corsi e abbonamenti devono essere pagati prima di accedere alle sale e alle attività. I pagamenti effettuati non sono in nessun caso rimborsabili. Corsi e abbonamenti possono essere sospesi e poi riattivati solo in caso di grave infortunio avvenuto presso la struttura, confermato da referto del Pronto Soccorso, previo consenso di Boulder&Co.